Informazioni personali

La mia foto
Dino ama tutto ciò che di semplice e bello la Vita può offrire.E' solito contornarsi di animali e piante che allietino i suoi pensieri e stimolino la sua osservazione verso tutti quei fenomeni che la natura,sua maestra di Vita,continuamente gli trasmette condizionando e migliorando il suo inquieto ma sereno divenire...................

sabato, giugno 14, 2008

Il mistero


Io sono notoriamente agnostico , termine spesso confuso con quello di ateo mentre invece io sono lontano dal pensiero ateistico almeno quanto lo sono dal pensiero del credente e più studio, più mi stupisco e sorprendo e meraviglio e sbalordisco per il mistero, la bellezza, la perfezione dell’Universo. E’ tale il mio stupore che a volte passo ore ed ore ad osservare le formiche o le api con le loro danze intelligenti o i messaggi d’amore che i miei cani, i miei gatti, persino i miei pesciolini tropicali, m’inviano fondendo il loro cammino con il mio in questa meravigliosa avventura che mi capita di vivere e che è cominciata con un atto d’amore di tanti anni fa. E vedo Dio persino nei parassiti, nei vermi che mi capita di osservare attraverso il mio microscopio. Vedo il mondo in un’altra dimensione ed il mistero mi affascina e coinvolge e comparo il mio cammino a quel brulicare di vita che è fatto di volvox, parameci e vorticelle. Poi la sera,quando lontano dal mondo, nell’oscurità più completa del mio “capanno”, levo lo sguardo al cielo, lo spettacolo delle stelle m’inebria e mi sconcerta. Migliaia, milioni, miliardi di mondi che si muovono, nascono,esplodono, muoiono, interagiscono tra loro, con noi, con altri mondi sconosciuti ed allora m’inebrio d’angoscia, ammirazione e sconcerto, mi tuffo nel sublime mistero e mi creo un’immagine di Cristo, lui sì, fatto a nostra somiglianza. E dipingo il suo volto emaciato come l’espressione più tangibile dell’umana sofferenza, mentre una musica divina mi accompagna nell’estasi e mi abbandono alla mia sorte di animale pensante, cosciente di una sorte senza speranza ma anche satura d’amore, trasporto e poesia ! Sto ascoltando Debussy.

Nessun commento:

Posta un commento