Informazioni personali

La mia foto
Dino ama tutto ciò che di semplice e bello la Vita può offrire.E' solito contornarsi di animali e piante che allietino i suoi pensieri e stimolino la sua osservazione verso tutti quei fenomeni che la natura,sua maestra di Vita,continuamente gli trasmette condizionando e migliorando il suo inquieto ma sereno divenire...................

giovedì, dicembre 15, 2011

Il "Pervigilium Veneris"

Pervigilium Veneris tradotto in italiano significa La veglia di Venere ed è un carme scritto in latino da autore anonimo, probabilmente vissuto in età imperiale e di sesso maschile. Il testo è ricco di citazioni  colte con vaghi riferimenti al "De rerum Natura" di Lucrezio o all' esortazione del "Carpe diem" di Orazio.  Io non posso non ricordarlo perché mi fu chiesto di parlarne agli esami di maturità e riconosco che allora non ne sapevo molto di questo tenero invito all’amore universale. Il ritornello ricorrente nel carme recita:



« Cras amet qui numquam amavit - quique amavit cras amet »


e , tradotto in italiano suona così:


« Domani ami chi mai ha amato, e chi ha già amato, anche domani ami »


E poi continua:

Nuova primavera, sì, primavera di canti;


in primavera nacque il mondo,


in primavera s'accordano gli amori,


in primavera si sposano gli uccelli


e il bosco scioglie la chioma per le piogge nuziali…..

L’ho riletto da grande, ne ho fatto una traduzione completa che qui non riporto perché troppo lunga e mi è piaciuto tanto che ne ho fatto  anche un quadro che prende tutta una parete del mio studio. Ecco il mio lavoro:

Dino Licci-Pervigilium Veneris-acrilico su tela 120X180

2 commenti:

  1. Cras amet qui numquam amavit - quique amavit cras amet

    Leggo e rileggo frase e traduzione, ma faccio comunque fatica a cogliere a pieno il senso della frase. Lei come l'ha interpretata?

    A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un invito all'amore universale per tutte le creature viventi:chi ha già goduto del piacere dell'amore continui ad amare e chi ancora non conosce l'amore cominci da domani stesso!

      Elimina