Informazioni personali

La mia foto
Dino ama tutto ciò che di semplice e bello la Vita può offrire.E' solito contornarsi di animali e piante che allietino i suoi pensieri e stimolino la sua osservazione verso tutti quei fenomeni che la natura,sua maestra di Vita,continuamente gli trasmette condizionando e migliorando il suo inquieto ma sereno divenire...................

venerdì, febbraio 01, 2013

Cattiva giornata





                                             Dino Licci-Pioggia-acrilico su tela 50X70


Dovrei tagliare l’erba che del prato
ha fatto una foresta inospitale
e verniciare pure lo steccato

in più punti scrostato e poi fissare
coi chiodi un asse che par voglia crollare.
Ma appena mi son messo a lavorare,

un forte vento ha preso ad ululare,
raffiche d’acqua mi hanno fatto andare
fin sotto il tetto a farmi riparare.

Mentre le mani piene di vernice
cercavano il cappello di fermare,
ho messo un piede in fallo sul rastrello

che m’è volato in faccia a farmi urlare.
Il cane spaventato dalle grida
mi si è strusciato addosso in modo tale

che ormai il vestito è tutto colorato
di terra rossa e fango ed imprecare
m’è venuto spontaneo in modo tale

che mia moglie, pensando stessi male,
mi viene incontro e inciampa nel giornale.
Finisce in terra e vuole litigare!

Fra urla e grida e pioggia e vento tale
da far tremar l’ulivo secolare,
or me ne torno a casa a raccontare

in rima e versi questo inospitale
primo febbraio, un giorno da scordare.
Ridete pure, amici del portale!

2 commenti: